Carta dei Diritti degli Stomizzati

La Carta dei diritti degli stomizzati presenta i bisogni speciali di questo particolare gruppo e le cure di cui hanno bisogno.

Devono ricevere le informazioni e le cure che consentiranno loro di vivere una vita autodeterminata e indipendente e di partecipare a tutti i processi decisionali.

L'obiettivo dichiarato dell'International Ostomy Association è che questa CARTA venga realizzata in tutti i Paesi del mondo.

Lo stomizzato dovrà:

  • Ricevere consulenza preoperatoria per garantire che siano pienamente consapevoli dei vantaggi dell'operazione e dei fatti essenziali sulla convivenza con una stomia.
  • Avere una stomia ben costruita posizionata in un sito appropriato e tenendo pienamente conto del comfort del paziente.
  • Ricevere supporto medico esperto e professionale e assistenza infermieristica per la stomia nel periodo preoperatorio e postoperatorio sia in ospedale che nella propria comunità.
  • Ricevere supporto e informazioni a beneficio della famiglia, degli assistenti personali e degli amici per aumentare la loro comprensione delle condizioni e degli adattamenti necessari per raggiungere uno standard di vita soddisfacente con una stomia.
  • Ricevere informazioni complete e imparziali su tutte le forniture e i prodotti rilevanti disponibili nel proprio Paese.
  • Avere accesso illimitato a una varietà di prodotti per stomia convenienti.
  • Ricevere informazioni sulla propria Associazione Nazionale per la stomia e sui servizi e il supporto che può essere fornito.
  • Essere tutelati contro ogni forma di discriminazione.
  • Ricevere la garanzia che le informazioni personali relative all'intervento di stomia saranno trattate con discrezione e riservatezza per mantenere la privacy; e che nessuna informazione sulla propria condizione medica sarà divulgata da chiunque sia in possesso di tali informazioni a un'entità impegnata nella produzione, vendita o distribuzione di stomie o prodotti correlati; né saranno divulgati ad alcuna persona che trarrà beneficio, direttamente o indirettamente, a causa della loro relazione con il mercato commerciale delle stomie senza il consenso espresso dello stomizzato.
Pubblicato dal Comitato di Coordinamento IOA
giugno 1993: Revisionato giugno 1997 Revisionato dal Consiglio Mondiale 2004, 2007